Dematerializzazione Registri

Regole e Normativa

Il Decreto Ministeriale 293 del 20 marzo 2015 e successive comunicazioni, stabilisce che dal 1° Gennaio 2017 gli attuali registri cartacei che l’azienda vinicola gestisce saranno sostituiti da un REGISTRO TELEMATICO UNICO.

Sul registro dovranno essere riportate, in modalità telematica, tutte le operazioni effettuate in cantina, che costituiscono il processo produttivo del vino a partire dalla raccolta delle uve, fino all’ottenimento del vino, la certificazione e la commercializzazione. Sono inoltre definite le tempistiche secondo cui le registrazioni dovranno essere riportate sul REGISTRO TELEMATICO UNICO e inviate al portale SIAN.

Questo nuovo modo di rilevare e registrare le attività in cantina, avrà un impatto notevole sull’operatività delle aziende coinvolte che dovranno gestire informazioni aggiuntive rispetto a quelle attuali, in modalità regolamentate e vincolanti.
Diventa quindi indispensabile valutare attentamente gli strumenti informatici che consentano di snellire e automatizzare i processi agevolando il compito dell’operatore.

Sono previste due modalità per l’invio dei dati:
1. SISTEMA ON-LINE, con accesso tramite autenticazione, al sistema SIAN  per procedere manualmente alla registrazione di tutte le operazioni effettuate in cantina. Questo servizio è gratuito.
2. SISTEMA DI INTERSCAMBIO IN MODALITA’ WEB SERVICE, in cui non è previsto l’intervento dell’operatore, in quanto l’invio dei dati avviene automaticamente tra il sistema informatico aziendale che gestisce le attività della cantina ed il sistema SIAN.

Nel primo caso occorre valutare i costi derivanti dai tempi per la raccolta e l’inserimento manuale dei dati, oltre ai rischi dovuti alla possibilità di errore.

Nel secondo caso gli operatori non faranno altro che effettuare con ENO Software le operazioni di movimentazione e lavorazione che già, in vari modi, gestiscono.
ENO Software si farà carico di generare automaticamente e inviare telematicamente i dati al portale SIAN.

Le funzionalità di ENO Software, per l’invio dei dati al portale SIAN, permettono di:
  • inviare anagrafiche: prodotti – soggetti – vasi vinari – vigne;
  • elaborare le operazioni di cantina in ordine cronologico inviandole direttamente tramite web service;
  • verificare gli esiti degli invii segnalando eventuali errori (mancanza di dati – incongruenze – altro);
  • eseguire cancellazioni di anagrafiche: prodotti – soggetti – vasi vinari – vigne;
  • eseguire interrogazioni direttamente sulle giacenze SIAN.

Tutto questo sia in ambiente di prova sia in ambiente reale.