Dinamicità e innovazione: quando il mercato richiede un salto di qualità.

Intervista a Daniele Balestriero di Metline, l'azienda produttrice di ENO Software.

Per le cantine, oggi, affermarsi e, soprattutto, portare avanti una carriera fatta di successi, non è semplice come un tempo. Il prodotto può anche essere di grande qualità ma per eccellere occorre non trascurare anche il minimo dettaglio.
La necessità di essere sempre al passo, di creare sinergia con il settore al quale si appartiene e di innovarsi nell’ottica del maggiore risultato, nel minor tempo e a costi contenuti sono elementi dai quali non si può prescindere. Ci vuole dinamicità ed innovazione: è il mercato che lo richiede.
Ecco perché molte aziende vitivinicole hanno scelto di equipaggiarsi di software informatici per la gestione interna della propria cantina: un investimento orientato all’abbattimento dei costi riferiti a persone e infrastrutture necessari per la gestione, e alla velocizzazione dei processi produttivi, attraverso un’unica procedura operativa semplice e intuitiva.

ENO Software è un esempio di cosa voglia dire unire tecnologia informatica e mondo del vino. Ce ne ha parlato Daniele Balestriero, Account Manager di Metline, un’azienda che, dal 2016 fa parte di Nova Systems Industria (NSI), e che si occupa di soluzioni informatiche per le piccole e medie imprese.
Durante la nostra chiacchierata, ci è stato raccontato di come, per una cantina, possa essere vantaggioso il passaggio a un software informatico che affianchi le normali fasi di produzione, dalla raccolta dell’uva fino all’ottenimento del vino, passando per la gestione delle lavorazioni e delle movimentazioni per vasca, l’imbottigliamento con calcolo dei fabbisogni e, infine, anche la telematizzazione delle accise e e-AD (Documento Amministrativo Elettronico), l’inserimento degli ordini e l’emissione dei documenti di vendita.
Tutto questo attraverso un’unica interfaccia dinamica, che punta alla totale efficienza e competitività e che può erogare i suoi servizi anche in modalità CLOUD.

Cos’è Enosoftware?

ENO Software è un gestionale completo per Aziende Vitivinicole, Cantine, Consulenti Enologici. L’impresa Cantina, con un unico software, gestisce tutte le attività aziendali, dall’amministrazione alla produzione e commercializzazione.

Quando è nato e perché?

ENO Software nasce come programma gestionale per le cantine nel 1999, grazie alla collaborazione con uno dei maggiori gruppi alimentari d’Italia. Da allora viene continuamente aggiornato e sviluppato insieme ai clienti, rispondendo alle loro esigenze e alle nuove disposizioni di legge. Dal 2015 è stato integrato nel Software il servizio di Telematizzazione dei Registri tramite Web Service, in risposta al Decreto Ministeriale n. 293 del 20 marzo 2015 che stabilisce, in conformità con la normativa europea, le modalità di tenuta dei registri in forma telematica nel settore vitivinicolo e delle relative registrazioni.

A che tipo di esigenze risponde?

ENO Software è in grado di interfacciare le esigenze e le operazioni in ambito amministrativo con quelle che riguardano direttamente il Core Business dell’Azienda Vitivinicola. Dal grappolo uva alla bottiglia di vino è infatti il nostro payoff ed esplicita le molteplici funzionalità del software.

Può spiegarmi brevemente il suo funzionamento?
Con ENO Software l’utente può gestire tutte le operazioni riguardanti gli aspetti Amministrativi e Gestionali dell’azienda. Questo è fondamentale perché, pur avendo la possibilità di telematizzare i dati obbligatori relativi alle operazioni inserite nel Registro Telematico Unico con cadenza mensile, questi devono essere costantemente aggiornati all’interno della contabilità aziendale, in quanto può essere in ogni momento oggetto di controllo da parte degli enti preposti. Per questo motivo, i moduli dedicati alla gestione della cantina sono integrati all’interno di un software gestionale puro.

L’applicativo elabora i dati in modo tale che ogni sua funzionalità sia interfacciata con le altre, ogni funzione è in grado di comunicare in maniera automatica, facendo in modo che i dati che vengono inseriti in una sezione possano essere letti e utilizzati dalle altre.

Secondo la Sua esperienza, quanto è importante la tracciabilità di tutti i processi all’interno dell’azienda?

A tutte le aziende è chiara l’importanza della tracciabilità e spesso il nostro ruolo è anche quello di consulenti al fine di giungere con i clienti alla migliore soluzione per la loro realtà. Poco tempo fa, infatti, un nostro cliente ha avuto un controllo dell’ASL e, grazie a ENO software e alla nostra assistenza, è stato in grado di documentare con precisione la traccibilità dei lotti, dal vino sfuso al vino imbottiglaito e viceversa.

La dinamicità di ENO Software, l’ascolto delle necessità dei clienti e l’aggiornamento costante in conformità con le normative ci hanno premesso di garantire agli utenti un applicativo che assolve e soddisfa l’esigenza della tracciabilità dei processi aziendali.

 

Intervista di Wine Meridian