“Il progetto “ENOSoftware in Aula” prosegue e il Gestionale entra in Università come strumento di studio”,

Dopo il Seminario che si è svolto con successo lo scorso 10 Maggio, il progetto “ENOSoftware in Aula” è stato riproposto ai nuovi studenti del terzo anno della Facoltà di Viticoltura ed Enologia presso l’Università degli studi di Bologna dell’anno accademico in corso.

Questa continuità ribadisce e rafforza la volontà di METLINE srl – Gruppo Nova Systems Industria di portare la cultura informatica esattamente dove serve:
nei luoghi di formazione dei futuri professionisti che dovranno sicuramente entrare in confidenza con questi strumenti una volta usciti dai banchi universitari e inseriti nel mondo del lavoro.

Il seminario si è svolto lo scorso 4 dicembre. Come quello del 10 maggio, anche quest’ultimo è stato coordinato e tenuto da Giacomo Forapan, collaboratore di Nova Systems Industria e Metline.
Insieme a lui in aula anche i professori Versari e Pirazzoli.
Proprio il professor Versari, coordinatore del corso di laurea, ha tenuto a ribadire ai ragazzi “l’importanza e della comprensione e della conoscenza degli strumenti tecnici che serviranno ai professionisti non solo quando saranno già inseriti nel mondo del lavoro, ma anche, viste le esigenze reali delle aziende di oggi, nel momento in cui staranno cercando un lavoro .

“E’ una iniziativa importante e unica nel suo genere nel settore dell’Enologia. Entrare in contatto con i futuri enologi è fondamentale per creare cultura informatica anche in un settore dove apparentemente non c’è un legame tra il tipo di lavoro quotidiano e l’informatica stessa. Oggi in realtà, sia per motivi legati alla legislazione che per ragioni di ottimizzazione del lavoro nel suo senso più generale, questo legame esiste ed è sempre più forte. Siamo al primo step del progetto “ENOSoftware in Aula”. Noi crediamo fortemente sulla prosecuzione di questa esperienza” , ha spiegato Luca Foroni , condividendo e ampliando il concetto espresso anche dai docenti stessi.

Il progetto previsto per quest’anno accademico sarà più ampio e completo, come ha spiegato ai ragazzi anche il prof. Pirazzoli, stimato professionista con esperienza di più di 30anni nel settore e docente a titolo gratuito del corso di Gestione della Cantina.

Il programma prevede che il Seminario sia solamente il punto di partenza di questo progetto, infatti lo scopo è quello di portare i ragazzi a conoscere nei prossimi mesi le funzionalità basilari del software attraverso esercizi che verranno assegnati direttamente dallo Staff di ENOSoftware ai quali seguiranno alcuni brevi questionari. Infine si terranno durante il secondo semestre alcune lezioni coordinate dal prof. Pirazzoli.

Tutto ciò sarà possibile grazie alla tecnologia Cloud fornita dalla società ICT.

Sono stati realizzati infatti degli ambienti di training ad hoc ai quali ogni studente potrà collegarsi gratuitamente, sperimentando così l’utilizzo di uno strumento che viene utilizzato nel quotidiano nelle cantine italiane.
Luca Foroni, Presidente di Nova Systems Industria e Metline, ha spiegato così l’incontro del 4 dicembre e l’importanza del progetto:
“L’incontro didattico è stato pensato per gli studenti del terzo anno di corso ed ha approfondito norme e strumenti che il tecnico in cantina deve conoscere e adempiere nel quotidiano; in particolare, tra gli strumenti che esistono a disposizione del tecnico, ENOSoftware offre molti e significativi vantaggi rispetto ad altri analoghi, rappresentando un alleato solido e affidabile a seguire passo per passo il tecnico  in tutte le operazioni proprie della cantina, dalla ricezione uve, passando per la vinificazione e lo stoccaggio, fino ad arrivare all’imbottigliamento e alla vendita”.