“ENOSoftware in aula”,
il gestionale presentato all’Università di Bologna

Lo scorso 10 Maggio il gestionale ENOSoftware, realizzato per le aziende vitivinicole dalla METLINE Srl  Gruppo Nova Systems Industria di San Martino Buon Albergo (VR),  è stato presentato ad una trentina di studenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Bologna.

 

Il progetto denominato ENOSoftware in Aula” è frutto della comune volontà di Nova Systems Industria e dei docenti dell’Università di portare la quotidianità aziendale tra i banchi ed è coordinato da Giacomo Forapan , collaboratore dell’azienda veronese, e dal Prof. Cleto Pirazzoli in rappresentanza dell’Università.

L’incontro si è sviluppato in 2 fasi: una prima presentazione della normativa che regola la tenuta obbligatoria dei registri digitalizzati in cantina e una seconda fase in cui i ragazzi sono stati protagonisti, potendo in prima persona accedere ad ENOSoftware dal loro PC. Grazie alla tecnologia Cloud fornita dalla società ICT infatti è stato possibile realizzare degli ambienti demo ad hoc ai quali ogni studente potrà collegarsi per un anno gratuitamente, sperimentando così l’utilizzo di uno strumento che viene utilizzato nel quotidiano in quasi tutte le cantine italiane.

Ad aiutarli nella comprensione di queste dinamiche e dell’importanza della relazione tra gli strumenti informatici in cantina e l’operatività tipica dell’azienda vitivinicola è stato proprio Giacomo Forapan, che con la sua formazione enologica e il suo approccio all’informatizzazione dei processi di cantina maturato nella sua esperienza con Nova Systems Industria, è riuscito a dare un’impronta interessante all’incontro e a rendere gli studenti più consapevoli di quello che li attenderà una volta usciti dai banchi dell’Università.

“E’ una iniziativa importante e unica nel suo genere nel settore dell’Enologia. Entrare in contatto con i futuri enologi è fondamentale per creare cultura informatica anche in un settore dove apparentemente non c’è un legame tra il tipo di lavoro quotidiano e l’informatica stessa. Oggi in realtà, sia per motivi legati alla legislazione che per ragioni di ottimizzazione del lavoro nel suo senso più generale, questo legame esiste ed è sempre più forte. Siamo al primo step del progetto “ENOSoftware in Aula”. Noi crediamo fortemente sulla prosecuzione di questa esperienza” , ha spiegato Luca Foroni , condividendo e ampliando il concetto espresso anche dai docenti stessi.