EnoSoftware verso la laurea

Il Progetto “ENOsoftware in Aula” prenderà forma il 10 maggio.
Una grande opportunità di sviluppo sinergico è nata circa un anno fa grazie alla volontà di alcuni Docenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Bologna e dell’Azienda METLINE Srl di San Martino Buon Albergo (VR). METLINE è una azienda di Information Technology che si occupa di sviluppo software gestionale per Aziende del settore Vitivinicolo.

Grazie a questa sinergia si darà, agli studenti, la possibilità di poter utilizzare, in modalità training, il portale gestionale ENOSoftware di METLINE. Gli studenti potranno quindi toccare con mano l’integrazione tra i concetti operativi di una azienda vitivinicola e la gestione informatica delle informazioni. Un passaggio culturale importante ed integrante per la loro futura professione di Enologi.
Una iniziativa nella quale METLINE vede l’opportunità di sostenere in maniera concreta l’approccio degli studenti al mondo del lavoro, sostenendo il processo di sviluppo della cultura informatica nelle aziende.

Il progetto si articolerà nella forma di seminario della durata di 4 ore presso la sede di Terre Naldi (Polo Tecnologico della filiera vitivinicola di Tebano – Faenza, RA) durante il quale verranno presentati, agli studenti del 3° anno del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Bologna, gli strumenti informatici che sono a disposizione di una azienda vitivinicola. Sono strumenti necessari all’azienda stessa per adempiere agli obblighi normativi che l’Unione Europea e di conseguenza il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo hanno introdotto a partire dal 20 Marzo 2015.

ENOSoftware sarà lo strumento informatico a disposizione degli studenti per familiarizzare con le procedure che sono alla base della gestione operativa della cantina. Si “chiude il cerchio” tra la realtà della pratica enologica, che viene insegnata all’Università, e la quotidianità operativa di un’azienda.

“Questo è un progetto importante e unico nel suo genere nel settore dell’Enologia, entrare a contatto con i futuri enologi è fondamentale per creare cultura informatica anche in un settore dove apparentemente non c’è un legame tra il tipo di lavoro quotidiano e l’informatica stessa. Ma in realtà oggi, sia per motivi legati alla legislazione che per ragioni di ottimizzazione del lavoro nel suo senso più generale, questo legame esiste ed è sempre più forte, e gli IT partner anche nel settore vitivinicolo sono sempre più importanti per poter permettere alle aziende di operare con la massima efficienza.”. Queste sono le parole di Luca Foroni, CEO di METLINE srl.

Il 10 Maggio vuole essere il primo step di un percorso condiviso con l’intenzione di instaurare un rapporto continuativo negli anni a venire con il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Bologna.
METLINE da anni opera nel settore vitivinicolo fornendo strumenti informatici che agevolano e rendono più organizzato il lavoro quotidiano di tutto il comparto.